VIGNETI
Non solo bio…per noi ogni singolo vigneto: è!
Dal 2007 conduciamo vigneti e oliveti in regime biologico; vi siamo giunti dopo una lunga ed elaborata esperienza di coltivazione nel rispetto della natura ma soprattutto degli obiettivi qualitativi che ci siamo prefissi.
Nel corso degli anni è stato fatto un accurato studio dei terreni eseguendo una vera e propria “zonazione” aziendale; sono state studiate le caratteristiche pedoclimatiche di ciascun appezzamento per poter piantare la tipologia di vitigno che meglio si adattava a quel nostro “micro-terroir”: parte di antichi cloni di vernaccia su argille calcaree esposte a nord-est per garantire freschezza ed aromaticità, Sangiovese e Prugnolo Gentile, su terreni ricchi di argille e ciottoli esposti a sud per esaltare struttura ed eleganza.
Da anni abbiamo smesso di utilizzare concimi e fitofarmaci di sintesi, sostituendo i primi con sovesci spontanei o seminati ed i secondi con i prodotti naturali ammessi dal disciplinare. Abbiamo così ottenuto un corretto equilibrio dei vigneti con una produzione proporzionata alle capacità di ogni singola pianta e bilanciata nella vegetazione.
Le superfici vitate sono divise in due distinte aree:
PALAGIONE
I vigneti collocati in questa area si trovano nella zona più meridionale del Comune di San Gimignano ad un’altitudine variabile dai 250 ai 350 mt slm. con esposizione prevalente NE – E, SE, SW.
Le qualità predominanti sono la Vernaccia di San Gimignano, il Sangiovese ed il Prugnolo Gentile.
Geologicamente è una tipica zona originata da un ambiente litorale, dove si trovano sabbie stratificate del Pliocene Superiore ricche di grandi fossili, con ciottoli, ghiaie ed argille tipiche.
Una parte dei vigneti poggia sulle aree più antiche presentando calcari cavernosi del Triassico.
Composizione: Composizione: Argille 40-50%, Limo 20-30%, Sabbie 30-40%
MONTAGNANA
Percorrendo l’antica via Francigena attraverso questi vigneti, ubicati in prossimità delle mura di San Gimignano, lo sguardo gode di panorami mozzafiato in ogni direzione.
L’altitudine varia dai 150 ai 250 mt slm. con esposizione prevalente Sud / Ovest.
Le qualità predominanti sono la Vernaccia di San Gimignano, il Sangiovese, il Merlot, il Canaiolo e il Ciliegiolo.
La presenza di una rilevantissima quantità di fossili, unita a sabbie plioceniche con argille ocracee e ciottoli ci riportano ad un passato marino di circa 4-5 milioni di anni fa.
Composizione: Argille 20-30%, Limo 35-45%, Sabbie 30-40%