CHI SIAMO
Volevamo muovere le mani, volevamo essere artigiani; sentivamo la necessità di plasmare una materia viva ma ancor prima desideravamo essere coloro che la producevano.
Volevamo poter vivere con i ritmi della natura, accettando la malinconica quiete invernale per poi godere dell’esplosione primaverile.
Il Palagione è un antico podere risalente al 1594, collocato lungo la panoramica strada che congiunge San Gimignano a Volterra. La vecchia casa colonica, posta sulla sommità della collina, è iscritta al catasto come edificio di particolare pregio storico per le inalterate caratteristiche di architettura rurale e fino alla metà del secolo scorso ospitava le famiglie contadine che lavoravano i terreni circostanti. Inseguendo un sogno, decidiamo di acquistare (1995) la proprietà per ridar vita a questa importante realtà agricola.
In breve tempo, viene ristrutturato l’antico casale e vengono reimpiantati i vigneti sui terreni una volta vitati. (1997/2001).Successivamente si edifica una cantina (2001) dotata delle più moderne attrezzature per la lavorazione rispettosa e delicata delle uve, ricavando sottoterra una bottaia per ottenere la migliore e naturale conservazione dei vini in legni di rovere ed un equilibrato affinamento dell’imbottigliato. Con il successivo acquisto (2014) dei vigneti in località Montagnana, l’azienda raggiunge una superficie fondiaria di circa 50 ha di cui 20 destinati a vigneto specializzato, 3 a oliveto e il restante a seminativo e bosco.
Volevamo essere scomodi, fisicamente stanchi ma intellettualmente felici, intenti in un progetto che non vedesse nell’immediato il frutto della propria scelta ma che fosse spostato in avanti con i tempi della natura.
Ed avendo da sempre amato il vino, la storia medievale e l’arte romanica, miglior posto della Toscana non avremmo potuto scegliere.
Monica, moglie, madre, nonna, colei che ha reso possibile questo sogno – Giorgio, il cantiniere
Giulia, l’ostetrica – Gregorio, l’enologo – Gabrio, l’agrotecnico – Ginevra, il futuro
AGRITURISMO
Il Palagione è un antico podere risalente al 1594, collocato lungo la panoramica strada che congiunge San Gimignano a Volterra.
La particolare posizione elevata dell’edificio, immerso tra vecchi vigneti e oliveti, offre al turista un incantevole sguardo sulla vallata circostante sino a comprendere la vista di San Gimignano.
DEGUSTAZIONE
Nell’antico fienile, la degustazione guidata dei nostri prodotti vi immergerà in un mondo di profumi e sapori di un tempo passato orgogliosamente legato alla tradizione ed al territorio toscano.